GALLERY


EDUCAZIONE CIVICA 🌿 

La biodiversità come prospettiva di lavoro sostenibile per il nostro pianeta.

Biodiversity as a sustainable job perspective

a.s 2024-2025

Anno scolastico 2024-2025, primo quadrimestre, all'interno delle UdA di educazione civica di tre classi di un istituto superiore, il cui tema scelto era l'eco-sostenibilità, il mio percorso di due ore intitolato Biodiversity as a sustainable job perspective.

Come lo scorso anno, nella prima ora il dottor Gianfranco Deledda, botanico naturalista, ideatore del progetto Erbe in Sardegna, ci ha fatto visita per parlarci dei seguenti temi:

🌿 le piante e l'importanza della flora in Sardegna

🌿 il bacino del mediterraneo e la Sardegna come hot spot di biodiversità a livello mondiale

🌿 la biodiversità in Sardegna come prospettiva di lavoro sostenibile per il pianeta

🌿 la nomenclatura delle piante, utilità del riconoscimento e delle lingue per l'attribuzione dei nomi

🌿 esperienza pratica sensoriale (gli studenti sono entrati in contatto tramite i sensi con gli aromi assaggiandoli con il pane guttiau).

Durante la seconda ora, gli studenti hanno lavorato in coppia o in gruppi di tre e hanno scritto un resoconto della lectio, esprimendo anche i loro pensieri.

Clicca qui per vedere il breve video e il post su Facebook! 🌿​🌷​🌿​

Appunti di uno studente di una classe seconda.

EDUCAZIONE CIVICA 🐾

Declinations of the concept of peace: peace with Animals to live in harmony with the entire Creation

Declinazioni del concetto di pace: la pace con gli Animali per vivere in armonia con l'intero Creato 

a.s. 2023-2024

Anno scolastico 2023-2024, secondo quadrimestre, all'interno dell'unità didattica trasversale di educazione civica sul tema della guerra e della pace, il mio percorso in una seconda di liceo: Declinations of the concept of peace: peace with Animals to live in harmony with the entire Creation.

Il materiale può essere scaricato dal  sito del Laboratorio di didattica antispecista nella sezione "Materiali didattici". Abbiamo affrontato (in inglese ovviamente) uno stralcio della prima lettera di Edgar Kupfer-Koberwitz. Kupfer, scrittore tedesco sopravvissuto ai campi di concentramento, in "Die Tierbrüder" ("Fratelli animali") sottolineò il legame tra la crudeltà sugli animali e la guerra. E non fu l'unico a pensarlo. Anche altri personaggi di rilievo ne erano convinti, per citarne alcuni: Gandhi, George Bernard Shaw, Marguerite Youcenar. È risaputo infatti che la violenza sugli animali è l'esercizio sulla violenza sull'uomo. 

Qui sotto due slide tratte dalla presentazione finale di un gruppo di tre ragazze.

EDUCAZIONE CIVICA 🌿

Declinations of the concept of peace: peace with Nature as a starting point for learning to live in communion with the entire Creation

Declinazioni del concetto di pace: la pace con la Natura come punto di partenza per imparare a vivere in comunione con l'intero Creato

a.s. 2023-2024

Anno scolastico 2023-2024, primo quadrimestre, all'interno dell'unità didattica trasversale di educazione civica sul tema della guerra e della pace, il mio percorso in due prime e una seconda di liceo: Declinations of the concept of peace: peace with Nature as a starting point for learning to live in communion with the entire Creation. Nella prima lezione è intervenuto il dott. Gianfranco Deledda, botanico naturalista ideatore del progetto Erbe in Sardegna.

I temi affrontati nella masterclass del botanico sono stati: 

🌿 le piante e l'importanza della flora in Sardegna

🌿 il bacino del mediterraneo e la Sardegna come hot spot di biodiversità a livello mondiale

🌿 la biodiversità in Sardegna come prospettiva di lavoro sostenibile per il pianeta

🌿 la nomenclatura delle piante, utilità del riconoscimento e delle lingue per l'attribuzione dei nomi

🌿 la possibilità in Sardegna di una riconversione al vegetale 

I ragazzi hanno anche potuto fare un'esperienza pratica sensoriale con le erbe aromatiche assaggiandole assieme al pane Guttiau.

In seguito, nella seconda lezione abbiamo visto due video sull'empatia per gli animali e sul rispetto per la natura e abbiamo concluso nella terza lezione con una discussione in plenaria sull'intero percorso.

Titolo ed estratto della composizione finale di una studentessa di seconda a conclusione del percorso Declinations of the concept of peace: peace with Nature as a starting point for learning to live in communion with the entire Creation.

Estratto della composizione di una studentessa di prima a conclusione del percorso Declinations of the concept of peace: peace with Nature as a starting point for learning to live in communion with the entire Creation.

Convegno 🎓​

Etica animale e scuola. Per una didattica antispecista

a.s. 2022-2023

Locandina Convegno Etica animale e scuola. Per una didattica antispecista, organizzato per il Liceo Scientifico L. Mossa e il Liceo Artistico F. De André, tenutosi nella Sala conferenze del Museo archeologico di Olbia il 18 aprile 2023.

Intervento Per una didattica antispecista costruttivista ed esperienziale. Convegno Etica animale e scuola. Per una didattica antispecista

Per un video di una parte dell'intervento clicca qui.

EDUCAZIONE CIVICA 🐾​🙍‍♀️​

The link between violence towards animals and violence towards women

Il legame tra la violenza sugli animali e la violenza sulle donne

a. s. 2022-2023

Discussione in plenaria in una classe prima di liceo all'interno di un percorso di Educazione civica intitolato The link between violence towards animals and violence towards women, anno scolastico 2022/2023. 

© 2023 Laboratorio di didattica antispecista| Tutti i diritti riservati
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia