NEWS
3 novembre 2024
L'articolo 🗞️ Olbia, una sarda in trasferta a Milano per il festival vegano MiVeg sul quotidiano locale Olbia.it.
27 ottobre 2024
Fratelli animali. Considerazioni su una vita etica al Book Crossing 📚 dell'Aeroporto di Milano Malpensa ✈️ .
27 ottobre 2024
La presentazione 🎤 di Fratelli animali. Considerazioni su una vita etica al MiVeg nell'Area Meet & Greet, dedicata ai libri, con Grazia Cominato.
01 agosto 2024
È uscito oggi The Metal Mariner. Unleashing the Power of Coleridge's Classic through Heavy Metal Music for Animal Rights Education. A Case Study on Intersectional Ethics Lessons 📓, per libreriauniversitaria.it Edizioni. Il libro è il resoconto di un progetto sull'etica animale 🐾 condotto in una classe terza di un istituto professionale di Olbia e basato sulla trasposizione in musica heavy metal a cura degli Iron Maiden 🎸🎵 della Ballata del vecchio marinaio (The Rime of the Ancient Mariner) del poeta romantico inglese T. S. Coleridge 📜. Per il percorso didattico è stato adottato un approccio intersezionale.
22 maggio 2024
Registrazione della presentazione 🎤 di Fratelli animali, nella Biblioteca Simpliciana di Olbia 📚 .
Maggio 2024
Mercoledì 22 maggio alle ore 17:30 all'interno della rassegna letteraria 'Primavera con gli autori' della Biblioteca Simpliciana 📚 di Olbia si terrà la presentazione 🎤 di Fratelli animali. Considerazioni su una vita etica, opera di Edgar Kupfer-Koberwitz tradotta e curata da me per libreriauniversitaria.it Edizioni. Sarò in compagnia di Cristina Ricci, presidente dell'ACIT Olbia (Associazione Culturale Italo-Tedesca) 🇩🇪 e console onorario dei Paesi Bassi 🇳🇱 .
Marzo-aprile 2024
Fratelli animali. Considerazioni su una vita etica, di Edgar Kupfer-Koberwitz, traduzione e curatela di Giannella Biddau, edito da libreriauniversitaria.it nel 2023, ha raggiunto la prima posizione tra i libri più venduti e più letti nella classifica "Ambiente, trasporti e pianificazioni" del 2024 delle case editrici italiane, diventando così un bestseller!
20 gennaio 2024
Convegno online 🖥️ Una scuola di bioempatia, giovedì 21 e venerdì 22 marzo 2024, ore 17-19
Iscrizioni entro venerdì 8 marzo qui!
L'iniziativa si rivolge in primis agli insegnanti, ma anche a professionisti di altri settori come psicologi, medici, veterinari, pedagogisti e a chiunque fosse interessato, e si pone l'obiettivo di fornire strumenti scientifici per poter avviare una riflessione interdisciplinare sui diritti degli animali e la natura e promuovere una scuola inclusiva che contempli tutte le forme di vita e stimoli la bioempatia, in quanto siamo tutti parte del pianeta e siamo tutti interconnessi.
Per avere informazioni più dettagliate scarica qui sotto la locandina e il depliant in formato PDF!
28 dicembre 2023
Progetto scolastico internazionale (a.s. 2023-2024) sull'antispecismo ideato dal prof. Paolo Treglia e intitolato Towards Antispeciesism. Il progetto, rivolto alle scuole superiori di secondo grado e condotto in lingua inglese sulla piattaforma informatica eTwinning della Commissione Europea, si pone molteplici obiettivi, tra i principali:
- conoscere l'antispecismo;
- sviluppare l'empatia per gli animali;
- imparare a rispettare gli altri, animali e umani;
- adottare uno stile di vita sostenibile.
Clicca qui per informazioni sulla piattaforma eTwinning!
Logo creato dalle studentesse e dagli studenti del progetto Towards Antispeciesism
Comic strip creata dalle studentesse e dagli studenti del progetto
26 dicembre 2023
Per chiudere l'anno ecco l'intervista 🎙️ per Radio Radicale su Fratelli animali, di Edgar Kupfer-Koberwitz, traduzione e curatela mie, pubblicato da libreriauniversitaria.it Edizioni.
L'intervista è stata condotta da Silvia Molé, dell'associazione antispecista radicale Parte in causa.
Clicca qui per ascoltare!
6 dicembre 2023
Intervista 🎙️ sulla rubrica BiblioVeg.it, di RadioVeg.it, su Fratelli animali, di Edgar Kupfer-Koberwitz, libro che ho tradotto e curato per libreriauniversitaria.it Edizioni e pubblicato ad agosto 2023. Clicca qui per ascoltare! Tempo di ascolto: 15 minuti.
30 ottobre 2023
ON ANTISPECIESIST SCHOOL PEDAGOGY, lunedì 30 ottobre 2023 il mio intervento all'interno di Towards Antispeciesism, un progetto di gemellaggio con diversi paesi stranieri ideato da prof. Paolo Treglia e condotto in lingua inglese sulla piattaforma informatica eTwinning della Commissione Europea.
Il Progetto, rivolto agli studenti delle scuole superiori, si pone molteplici obiettivi, tra i principali: conoscere l'antispecismo, sviluppare l'empatia per gli animali, imparare a rispettare gli altri, animali e umani; adottare uno stile di vita sostenibile.
Finalità della mia masterclass: spiegare il concetto di antispecismo, le intersezioni tra antispecismo e femminismo, il legame tra la violenza sugli animali e quella sugli esseri umani e parlare dell'empatia per gli animali e degli strumenti per la sua crescita.
25 settembre 2023
Qui un mio articolo 🗞️ per il quotidiano Libero Pensiero, intitolato La crudeltà sugli animali come pratica comune tra gli adolescenti.
1 agosto 2023
Fratelli animali. Considerazioni su una vita etica, di Edgar Kupfer-Koberwitz. Traduzione, saggio introduttivo e materiale didattico di Giannella Biddau. Libreriauniversitaria.it Edizioni, Nuovi Pensieri, agosto 2023.
21 giugno 2023
Di recente ho avuto il piacere di essere intervistata, in qualità di insegnante impegnata nella sensibilizzazione alla causa animale, da Libero Pensiero, un giornale campano 🗞️ che si occupa anche di antispecismo. Per leggere la mia intervista, intitolata Didattica antispecista, sforzi e aspettative della docente Biddau, clicca qui!
19 luglio 2023
Qui una mia lettera pubblicata sul quotidiano sardo La Nuova Sardegna sezione di Olbia 🗞️ il 19 luglio 2023 intitolata Animali maltrattati. La scuola è assente. Chi volesse approfondire i riferimenti scientifici trova anche il testo integrale.
Sempre per il quotidiano Libero Pensiero 🗞️ sono interessanti anche i contributi del prof. Paolo Treglia, insegnante di liceo:
Didattica antispecista, il nuovo approccio promosso dal docente Treglia.
Per approfondimenti sul lavoro di sensibilizzazione del prof. Treglia rimando al suo blog personale, in cui poter leggere articoli su diversi argomenti come l'importanza dell'alimentazione nell'ambientalismo, la caccia e gli animali erroneamente ritenuti "aggressivi".
2019
Per leggere il mio articolo intitolato 📰 Etica animale nelle scuole e funzionalità dell'approccio costruttivista per la crescita dell'empatia sulla rivista scientifica Open Journal of Humanities (1/2019: 97-137) clicca qui.
Se hai un articolo o contributo sul tema della didattica antispecista da segnalare invia un' e-mail a giannellabiddau2@gmail.com 🦋